Lunedì 3 luglio alle ore 21 torna per la quinta edizione al Teatro Filodrammatici di Milano, Con_Testo, teatro in tempo reale, il progetto di Bruno Fornasari con la collaborazione di Tommaso Amadio.

Cinque drammaturghi (Valentina Diana, Rosario Lisma, Tobia Rossi, Riccardo Spagnulo, Nestor Villazón), cinque registi (Michele Di Giacomo, Silvio Peroni, Amedeo Romeo, Renato Sarti, Pablo Solari) e venticinque attori saranno impegnati in una non-stop creativa: 24 ore per ideare, scrivere e mettere in scena uno spettacolo, anzi cinque spettacoli, ognuno della durata approssimativa di dieci minuti. Cinque corti teatrali sviluppati attorno a notizie di cronaca scelte da Tommaso Amadio e Bruno Fornasari tra i giornali della settimana appena trascorsa.

Con_Testo è una sorta di “prima pagina teatrale”. “Il tentativo di Con_Testo – commentano Amadio e Fornasari – è quello di trovare una cifra comune tra l’espressione teatrale e la realtà della cronaca per arrivare a una forma di teatro diretta e contemporanea che coinvolga e impegni gli spettatori”.

Con_Testo, che tra l’altro ha riscosso successo anche all’estero, dove è stato ospitato dall’Oslo International Acting Festival -2015, è prodotto dal Teatro Filodrammatici di Milano e si avvale della collaborazione della Civica Scuola Paolo Grassi, l’Instituto Cervantes di Milano e l’AAT (Asociación de Autores de Teatro).

Condividi: