Dopo il grande successo a Roma e Napoli, arriva al Teatro Ciak a Milano – dall’8 all’11 Marzo – La Divina Commedia Opera Musical, lo spettacolo tratto dal celebre capolavoro dantesco con le musiche di Marco Frisina, la regia di Andrea Ortis, i testi di Ortis e Pagano. Antonello Angiolillo è Dante; Myriam Somma e Noemi Bordi si alternano come Beatrice; Andrea Ortis è Virgilio; Francesco Iaia nel doppio ruolo di Caronte e il conte Ugolino; Daniele Venturini è Pier Delle Vigne e Arnaut; Federica Basile e Mariacarmen Iafigliola interpretano Pia dè Tolomei; Angelo Minoli è Ulisse e Catone e, infine, Manuela Zanier e Rosy Bonfiglio sono Francesca da Rimini e Matelda. La voce narrante è di Giancarlo Giannini.

Prodotta dalla MIC, Musical International Company e il patrocinio della Società Dante Alighieri, La Divina Commedia Opera Musical ha già debuttato nel 2007 e torna in scena con un allestimento più spettacolare e un restyling completo, che vede Dante viaggiare dall’Inferno al Paradiso, muovendosi tra creature mostruose in paesaggi particolarmente evocativi, arricchiti da diversi effetti speciali visuali e sonori. Via libera quindi alle scenografie molto materiche di stampo operistico di Lara Carissimi, le proiezioni con animazioni 3D di Roberto Fazio, gli oltre 200 costumi di Lorena Di Pasquo, un corpo di ballo acrobatico di 16 elementi coreografato da Massimiliano Volpini e il disegno luci all’ennesima potenza di Valerio Tiberi. La direzione tecnica è di Gabriele Moreschi.
La finalità della produzione è rendere la Divina Commedia un materiale vivo e attuale.“Questa – spiega il regista Andrea Ortis – è la storia di un uomo di carne e ossa che lo avvicina a ognuno di noi”. “Beatrice è resa angelicata da Dante, ma è una donna come tutte le altre – prosegue Myriam Somma.
“Quando ho iniziato a interpretare La Divina Commedia Opera Musical – confessa Antonello Angiolillo – in me sono riaffiorati ricordi soprattutto delle note del testo scolastico. Ecco se c’è una cosa che ho imparato è che quest’opera immensa va riletta senza preconcetti scolastici e soprattutto senza guardare le note”.

Per avvicinare ulteriormente i giovani al mondo dantesco sono previsti anche molti matinée per le scuole.

Dopo la permanenza a Milano, La Divina Commedia Opera Musical sarà al Teatroteam di Bari dal 16 al 18 Marzo. Sono in programma anche tappe estive nei più importanti teatri tra cui anche l’Arena di Verona.

Ecco alcuni miei scatti dalla conferenza stampa di presentazione.

Seguite inoltre  le mie interviste ai protagonisti de La Divina Commedia Opera Musical  e lo showcase sul canale youtube di TopHat.

Condividi: