Arriva nei cinema italiani Never-Ending Man, bellissimo documentario diretto da Kaku Arakawa su Hayo Miyazaki, considerato il maestro dell’animazione giapponese, autore di alcuni capolavori indiscussi come Nausicaä della Valle del vento, Il Mio Vicino Tototoro, La Città Incantata, Il castello errante di Howl.

Presentato in anteprima nazionale a Lucca Comics&Games il 3 novembre, Never -Ending Man sarà nelle sale come evento speciale il 14 novembre. 

Never -Ending Man segue con garbo un Miyazaki ormai ultra-settantenne, che dopo avere annunciato l’ennesimo ritiro dal mondo dell’animazione nel 2013, viene progressivamente coinvolto in un nuovo progetto dall’amico Kaku Arakawa. Seguiamo così Miyazaki nella sua tranquilla vita da pensionato, tra tazze di te e routine casalinga, fino a quando si riaccende in lui la scintilla  e gli si prospetta la possibilità di una stimolante collaborazione con un team di giovani creativi della nuova tecnologia CGI.  Miyazaki, da sempre amante del disegno a mano libera, alterna stupore e scetticismo verso questa nuova magia, confrontandosi con menti lontane anni luce dalla sua idea di poesia animata. Fa da contraltare la sua inadeguatezza a un ruolo così dinamico, lui che ormai si sente un sopravvissuto, data anche la scomparsa dei più stretti collaboratori dello storico Studio Ghibli. Anche se alla fine il vecchio leone si accorgerà che proprio dai con cui entra in contatto trae la linfa vitale e la energia per continuare a fare animazione nell’unico modo che conosce,  vale a dire seguendo le emozioni del cuore. 

 Never-Ending Man –  Hayao Miyazaki  fa parte della rassegna la Stagione degli Anime al Cinema, distribuita da Nexo Digital in collaborazione con Dynit e col sostegno dei media partner Radio DEEJAY MYmovies.it, Lucca Comics & Games e VVVVID.

Tutti i dettagli sulla programmazione e l’elenco delle sale che aderiscono all’iniziativa sono disponibili su www.nexodigital.it

Durata 70′

 

Condividi: