E’ stata inaugurata lo scorso 19 maggio a Milano Soundworks – Art&Musica, una nuovissima e moderna struttura completamente dedicata alla musica, con auditorium, sale di ripresa, studi di registrazione e spazi didattici. Lo spazio si trova in via Tertulliano 68/70, in un’ex fabbrica recuperata, uno degli imponenti capannoni industriali del TE. District riconvertiti in luoghi di creatività e arte. L’idea è dei due fondatori di Art&Musica Andrea Zuppini (collaboratore, tra gli altri di Fiorella Mannoia, Eros Ramazzotti, Fabio Concato, Patty Pravo e Rossana Casale), Stefano Beretta Di Stefano (pianista compositore e orchestratore, che ha collaborato tra gli altri con Carlo Marriale dei Matia Bazar e Fabio Concato), con il contributo di Franco e Leonardo Giuffrida.

Un’area di ben 360 metri in cui sono situate cinque aule, di cui tre utilizzabili come sale prova, cablate con le regie dello studio, un auditorium/sala di ripresa, che può accogliere grandi formazioni, stage, seminari e saggi.  Lo spazio è diviso in due sezioni, collegate tra loro, ma con ingressi indipendenti:  Scuola di Musica/Didattica per musicisti amatoriali  e professionisti e Studi/Auditorium per musicisti professionisti.

Alla serata inaugurale tantissime le presenze del mondo musicale e non solo: il Dj Stefano Ghittoni, lo speaker radiofonico Gianni De Berardinis, Maurizio Nichetti, Ivan Cattaneo e il Quartetto d’archi dall’orchestra del Teatro alla Scala di Milano (Duccio Beluffi – 1° violino, Andrea Pecolo – violino, Elena Faccani – viola, Beatrice Pomarico – violoncello) che hanno offerto agli ospiti una suggestiva esibizione.

Condividi: